sabato 7 settembre 2019

Recensione: "Non chiedermi mai perché" di Lucrezia Scali

Ringrazio la nostra contributor Francesca Fabiano per aver recensito il romanzo di Lucrezia Scali!


Titolo: Non chiedermi mai perché

Autrice: Lucrezia Scali

Genere: Romance

Casa editrice: Newton Compton Editori


SINOSSI

È la vigilia di Natale e Ottavia si gode uno dei periodi dell'anno che preferisce. Anche suo figlio è al settimo cielo: col nasino all’insù osserva i fiocchi di neve che imbiancano i tetti delle case. I biscotti allo zenzero sono ancora caldi, riempirono del loro profumo l'auto carica di regali, una musica allegra accompagna Ottavia, Mattia e Stefano mentre si mettono in viaggio verso la casa dei nonni. Quasi abbagliati dalla felicità, si accorgono troppo tardi della macchina davanti a loro…Ottavia si sveglia in un !etto d'ospedale e capisce subito che qualcosa è  cambiato: lo vede negli occhi e nella voce della madre, negli sguardi dei medici. Fuori continua a nevicare, come se la soffice coltre bianca volesse coprire ogni cosa, ma il ricordo di Mattia e Stefano è e sarà troppo vivo per essere dimenticato… È possibile trovare il modo per non annegare nel dolore? Si può trovare la forza, dopo aver toccato il fondo, per riscrivere il proprio destino?


RECENSIONE
A CURA DI FRANCESCA FABIANO

Questo è il secondo romanzo che leggo di questa autrice e sono sempre più con vita che il suo sia uno stile che oserei definire delicato ed elegante.
La storia è narrata dal punto di vista di Ottavia, una donna che in un secondo ha perso tutto ciò che aveva. Veniamo catapultate nel suo mondo, tra passato e presente, tra la voglia di arrendersi e i piccoli passi verso la rinascita.
Ho pianto? Si. Tanto
Le emozioni sono così intense che emergono dalle 311 pagine di inchiostro diventando il film di una vita che scorre dinanzi ai nostri occhi.
Le tematiche affrontate nel libro sono molto attuali e spiegate con cura attraverso dialoghi molto profondi che si uniscono alla complessa e completa perfezione della storia. Non c’è una nota stonata o una componente che stride con il resto, tutto è molto fluido e armonioso e semplicemente e unicamente toccante.
Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliano aprire il proprio cuore ad una famiglia che anche se è separata nel tempo e nello spazio continua per sempre nei ricordi di colore che si amano e che hanno amato incondizionatamente.
Lucrezia Scali ha dimostrato ancora una volta che sa distinguersi e portare avanti il suo tratto distintivo ovvero la semplicità legata alle emozioni più profonde.


Nessun commento:

Posta un commento