venerdì 5 febbraio 2021

Recensione: "The Prom" di Chad Beguelin, Matthew Sclar e Saundra Mitchell

 


Titolo: The prom

Autori: Saundra Mitchell, Matthew Sklar, Bob Martin e Chad Beguelin

Genere: Young Adult, LGBTQ+

Acquista il libro qua

Prima di finire il liceo, Emma e Alyssa vogliono solo una cosa: andare al ballo di fine anno, e andarci insieme. Ma è impossibile pretendere di partecipare all’attesissimo prom come una sedicenne qualunque se vivi a Edgewater, Indiana, e vuoi andarci con la tua ragazza. La vita è difficile per Emma, che vive dalla nonna da quando i genitori l’hanno cacciata di casa dopo il suo coming out. È difficile anche per Alyssa, che non si è ancora dichiarata, stretta com’è tra il ruolo di presidentessa del consiglio studentesco e le aspettative che sua madre ripone su di lei. Emma allora prende tempo, compra due biglietti per il ballo, per sé e per una ragazza misteriosa. Ma anziché aiutare Alyssa, questo scatena il caos; e tra pettegolezzi, atti di bullismo e genitori indignati, il tanto atteso prom rischia di saltare. Finché la notizia della rivolta di questa anonima ragazza dell’Indiana arriva alle orecchie di due stelle di Broadway in cerca di notorietà, dopo il loro ultimo flop. A quel punto, le due drama queen di New York mettono piede a Edgewater e le luci della ribalta sfavillano tanto da accecare.
Inizio con il dire, in caso non lo sappiate, che da questo romanzo è tratto anche l'omonimo film che potete trovare su Netflix con, a recitare, Maryl Streep!

Devo dire che come romanzo è davvero carino, però mi aspettavo qualcosa di più.

Ci troviamo davanti a uno young adult con tematiche lgbtq+ e, nonostante la storia delle nostre due protagoniste scorra abbastanza in fretta, devo ammettere che non mi abbia appassionata al punto tale da dire: wow.


Emma e Alyssa raccontano la loro storia a capitoli alterni, facendo trasparire la difficoltà del non poter mostrare al mondo la loro relazione e soprattutto del nascondersi continuamente ad occhi indiscreti. Alyssa trova difficoltà particolare nel fare coming out a causa di sua madre, una donna tradizionalista e per certi versi chiusa, che cerca di fare del bene per sua figlia senza rendersi conto di diventare l'antagonista della storia. Mentre, però, la storia di Alyssa e sua madre comincia a diventare sempre più ripetitiva, ho apprezzato quella di Emma, la quale è molto più coraggiosa e meno paurosa della sua ragazza, rendendo così il romanzo sempre pieno di nuove sfumature meravigliose.

Un altro personaggio che ho apprezzato molto è stato Barry, e in particolare la sua amicizia con Emma.

In generale si tratta di un romanzo carino che però potrebbe essere qualcosa di molto di più. C'è del potenziale che non credo sia stato sfruttato al massimo.

Nonostante ciò lo consiglio se cercate un f/f leggero e dolce, con anche una trasposizione cinematografica a portata di clic!














Nessun commento:

Posta un commento