giovedì 7 gennaio 2021

Libri con tematiche simili a "La Repubblica dei Ladri"

Aloha, readers! Bentornati in questo fantastico mondo! Oggi vi presento la mia tappa dell'ultimo libro attualmente uscito di Scott Lynch, "La repubblica dei ladri". Sfortunatamente è l'ultimo blog tour di questa bellissima serie ed è stato molto lungo e intenso, ma pieno di emozioni uniche! Nella mia tappa invece parleremo di libri con tematiche simili alla serie, più precisamente al terzo volume “La repubblica dei ladri”.


Primo tra tutti vorrei parlarvi della duologia di “Sei di corvi”, scritta da Leigh Bardugo ancora nel 2015. Essa si divide in due volumi: Sei di corvi e “Il regno corrotto”, una duologia amata da molti lettori. 

Parla di un gruppo di sei ragazzi, che si fanno chiamare Dregs, che si sono ritrovati a vivere a causa di diverse circostanze nella città di Ketterdam, dove il più forte vince e la corruzione è all'ordine del giorno. Questo gruppo nasce grazie a Kaz, un ragazzino cresciuto da solo, che è entrato nel mondo degli adulti in un'età troppo giovane e ha conosciuto la morte attraverso i suoi stessi occhi. Egli recluta alcuni ragazzi in base alle loro competenze per fare un colpo grandissimo, pericoloso e ambizioso: troviamo Inej per la sua capacità di svolazzare per la città come un fantasma, Matthias per la sua forza e le sue conoscenze storiche, Nina per la sua magia in quanto Grisha, Jasper per la fiducia verso Kaz e la sua abilità con le armi, Wylan per la sua maestria nelle bombe. 

Possono essere forti e combattivi quanto vogliono, ma senza complicità e fiducia non sempre si riesce a vincere. Ed è proprio questo uno dei motivi per cui ho scelto questa duologia per rappresentare la “La repubblica dei ladri”: il rapporto che piano piano va a instaurarsi tra i giovani ladruncoli, portandoli ad un livello di intesa e affiatamento sempre più evoluto. 

Un altro motivo per cui ho scelto questa bellissima duologia di Leigh Bardugo è per la presenza di ladri, che rappresentano a pieno la persona di Locke Lamora e dei suoi Bastardi Galantuomini. Questi volumi vi faranno innamorare dei Dregs tanto quanto i Bastardi, per la loro scaltrezza, il bene e il sostegno che si danno a vicenda. 

L'ultima somiglianza che si cela tra queste due serie apparentemente diverse è la presenza dell'amore, difficile, complicato e pieno di ostacoli, che mette a dura prova le coppie che piano piano si vanno a formare. Ma è proprio grazie a queste caratteristiche, che i rari momenti di gioia e libertà provati dagli innamorati, vengono assaporati e custoditi nell'anima con tutta la passione possibile, sia dai personaggi che da noi lettori. 

Non dimentichiamoci poi della presenza di magia che rappresenta a pieno entrambe le saghe, in modo diverso e con particolarità diverse, ma con un impatto simile e struggente.



Il prossimo libro che vi propongo ed esorto a leggere con tutto il mio cuore è “La corte di nebbia e furia”, secondo volume della trilogia di “A court of thorns and roses” di Sarah Maas. Ormai questo libro è diventato come ossigeno per me, l'ho amato dalla prima pagina all'ultima e l'ho riletto diverse volte nel corso del 2020. E' un fantasy, con la presenza di umani e fae, dove la guerra tra i due schieramenti è ormai alle porte. Anche se questo libro sembra diverso e poco inerente con “La repubblica dei ladri”, l'ho scelto proprio per le relazioni che ci sono tra i personaggi. 

In questo libro è presente l'Inner Circle, un gruppo legato dall'amicizia, la forza e la temperanza, che si sostengono e proteggono a vicenda, cercando di salvaguardare chi amano, anche sacrificandosi. Questo gruppo di amici, che ormai si definiscono fratelli, mi ha ricordato molto i Bastardi Galantuomini, con le loro storie raccontate nel passato, i loro litigi, le scappatelle, ma anche il sostegno, l'amore e la stima che hanno nei loro confronti. È vero, ci saranno sempre dei momenti difficili, dove ci si arrabbia a vicenda e ci si critica anche, ma poi tutto si risolve e si trova una soluzione, perché una famiglia non si può spezzare con tanta facilità. 

Entrambi i gruppi li si possono definire una famiglia, per il passato che li lega, per le sfide che hanno superato per stare insieme, sempre più forti e legati da un sentimento unico e speciale. Attraverso queste due diverse saghe si può intravedere una nuova forma di famiglia, che non deve essere per forza di sangue, ma può essere composta da persone a cui si affida la propria vita ad occhi chiusi, dove l'amore e la tranquillità regna sovrana. 

Una famiglia che li ha legati da un passato burrascoso e tormentato, pieno di demoni e mostri, che hanno affrontato insieme per portare quelle emozioni che contornano la vita di tutti i giorni, anche nelle piccole cose insignificanti. 

Leggete entrambe le saghe, perché meritano molto. Anche se sono molto diverse tra loro, l'emozioni che mi hanno trasmesso i Bastardi Galantuomini e l'Inner Circle sono molto simili, che vanno dalla tristezza alla gioia, dalla malinconia alla tranquillità.



Altro libro che vi propongo è certamente “Il principe prigioniero”, scritto da C.S. Pacat. Non ho ancora avuto la fortuna di leggere questo libro ed è nella mia TBR di quest'anno, ma ciò non mi ha fermato a documentarmi su questo libro, attraverso anche i pareri di alcune mie amiche che lo hanno già letto e amato. 

È il primo volume di una trilogia (più varie novelle raccolte in un unico volume) LGBTQ+, anche se la storia d'amore si sviluppa solo dal secondo volume. Nel primo volume invece, l'introduzione di questo nuovo universo porta a un coinvolgimento più generale, dove vengono rappresentate le basi che poi vengono approfondite nel corso dei volumi seguenti. 

Ho scelto questo libro perché attraverso la trama e le recensioni si intravede una particolare tematica che lo accomuna a “La repubblica dei ladri”: la politica del governo. Nel corso di questo libro infatti un principe viene fatto prigioniero da un altro reale di una nazione nemica e così egli verrà risucchiato in una ragnatela politica, piena di corruzione e pericolo, invischiato nelle macchinazioni politiche per raggiungere il potere, cercando di sopravvivere. Stessa caratteristica la si trova nel terzo volume di Scott Lynch, che ci rappresenta Locke e Jean in una nuova avventura nei pressi della città Karthain, approdati per salvare le elezioni imminenti attraverso inganni e dissolutezza. 



Ultimo libro che vi propongo è “Nevernight - Mai dimenticare” di Jay Kristoff. Questa trilogia è uscita in Italia nel settembre 2019 e ha appassionato moltissime persone, che si sono innamorate

così della scrittura di quest'autore australiano. 

Questa trilogia parla di una ragazza, Mia Covere, che dopo aver avuto la sua prima lezione di morte ad un'età tanto prematura, ella crebbe con la promessa di diventare un'assassina per uccidere a sua volta gli assassini, ricordando quel giorno in cui perse tutto. Racconta le vicende di questa giovane donna, accolta e amata dalle ombre, che si nutrono della sua paura, senza essere mai sazie. Verremo catapultati in un mondo che ricorda tanto Venezia e Roma, due delle città più importanti e belle d'Italia. 

Ormai questo volume viene definito come il figlio della saga dei Bastardi Galantuomini, proprio per una curiosa particolarità: l'ambientazione. 

Infatti entrambi gli autori per la rappresentazione del world-building si sono ispirati a una delle città più importanti nel periodo medievale europeo: parlo di Venezia, la bellissima città affacciata al Mar Adriatico, con le sue viuzze e la bellezza dei monumenti. 

Questa città, adattata alle vicende di Mia Covere e a quelle dei Bastardi Galantuomini, viene rappresentata nella sua oscurità, con segreti e paure che piano piano vengono scoperti attraverso varie avventure. 

Un'altra curiosità che ricordo con piacere è celata in un video di Mirko Smith, che chiese proprio a Jay Kristoff di consigliargli un libro fantasy ed egli gli propose di leggere la “sequenza dei Bastardi Galantuomini” di Scott Lynch. 

Anche in questo caso non sono ancora riuscita a leggere la trilogia in questione, ma ringrazio alcune mie amiche che me l'hanno regalata per Natale... ora non ho più scuse per non leggerla! 

Che aspettate a leggere la "sequenza dei Bastardi Galantuomini" e tutti questi libri che vi ho consigliato? Non ve ne pentirete affatto!




Nessun commento:

Posta un commento