martedì 26 aprile 2022

Recensione: "La legge dei lupi" di Leigh Bardugo

 Buongiorno lettori e benvenuti a una nuova recensione in collaborazione con Mondadori per l'evento creato da @sabrinanelpaesedellemeraviglie e con @ervea.booksaddicted, @libriefrasi.italia e @slytherinelle.


Titolo: La legge dei lupi

Serie: Il re delle cicatrici #2

Autrice: Leigh Bardugo

Casa editrice: Mondadori


Il secondo volume della serie Grishaverse "Il re delle cicatrici". Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all'oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.

Onestamente? Mi è piaciuto molto di più questo secondo volume rispetto al primo.

Nikolai sembra ritornare un po' quel personaggio che avevamo già conosciuto in Tenebre e ossa e Sei di corvi, spiritoso, ma allo stesso tempo dolce, sempre con la battuta pronta ma allo stesso tempo pronto a fare quel che serve per proteggere il suo popolo e coloro che per lui sono importanti.

Grande miglioramento, a mio parere, si è visto anche nel personaggio di Zoya che, se nel primo volume poteva sembrare più distaccata e anche antipatica a tratti, è stata resa decisamente migliore in questo libro, limando e smussando parti del suo carattere che necessitavano di essere "aggiustate".

Ci sono pov differenti, ognuno con un senso e con una giustificazione di esistere, ve lo assicuro. Non soffermatevi sulla quantità di personaggi che vi racconteranno la loro visione dei fatti, ma sulla qualità di quello che vi racconteranno. Ne vale la pena.

Per certi versi mi ha ricordato un po' la dilogia di Sei di corvi, in cui il primo volume aveva tanta più azione rispetto al secondo, rendendolo un po' più noioso. Qui è stato questo secondo volume ad essere (con mia somma gioia) meno introspettivo e più "azionario".

In sintesi, se il primo volume non vi h fatto impazzire, non scoraggiatevi! Il secondo potrebbe essere la giusta medicina.









Nessun commento:

Posta un commento