lunedì 26 ottobre 2020

Recensione: "I girasoli nell'anima" di Diamante Giorgese

 

I girasoli nell’anima

Autrice: Diamante Giorgese

Genere: Romanzo rosa, YA

Casa editrice: self publishing

Lavinia ha ventuno anni quando per la prima volta muore.

Il suo cuore batte ancora, ma è davvero un battito a fare la differenza tra vivere e morire?

Ogni cambio di rotta che questa vita impone, in fondo, è la silenziosa morte di un ipotetico noi.

Quell'estate del 2014, a Sirolo, Lavinia si innamora della forza con cui Massimiliano crede nei propri sogni, del coraggio che mette in ogni emozione, e l’attrazione che li lega si trasforma presto in un sentimento forte, invasivo, ma l’amore e il destino non hanno mai conosciuto regole e scelgono per Lavinia strade diverse da quelle della sua immaginazione.

L'unico modo per sopravvivere è continuare ad amare. Chissà Lavinia, però, se lo capirà, dopo che profonde ferite sono rimaste aperte nel suo passato e proprio quel passato, oggi, spinge per tornare a galla e ricordarle che, in questa vita, nessuno si salva.


Lavinia, una ragazza che impersona la tristezza alla perfezione, anche se non si capisce fin da subito cosa l’affligga; anche se durante il libro comincia ad aprirsi e diventare da gelida a tiepida, specialmente con Massimiliano.

Lui è un ragazzo sempre sorridente, al limite del superficiale, ma che stupisce chiunque con le sue parole, colme di significato e profondità. Anche se si rivela completamente diverso da come si credeva.


La storia trova il suo sfondo nel paesino di Sirolo, anche se il luogo meglio descritto è la gelateria del paese, luogo di incontro tra i protagonisti, dove le parole restano sospese per aria, come piccole opere d’arte in una galleria.


All’inizio del libro ci vengono presentati 10 personaggi nel giro di 50 pagine, personalmente non sono riuscita a capire bene l’essenza dei personaggi né la storia in sé, che viene continuamente interrotta dalla presenza di un gusto di gelato che ricorre ogni capitolo.


A partire dall’ottavo capitolo ci si sente finalmente inebriati dalla freschezza di questa storia. Le parole sono molto potenti e scelte con attenzione. Ci sono molte frasi che lasciano pensare e riflettere, specialmente sulla protagonista.


Una storia con un finale mozzafiato, che può sembrare scontata, ma non lo è affatto.


La vera domanda che ci si pone alla fine della lettura non è se l’amore esista veramente, ma se valga la pena continuare a sognare dimenticando la realtà o non sognare affatto. Anche perché il grande amore se si incontra ce ne si accorge, si sente nel petto una strappo che solo quella persona può completare.







Nessun commento:

Posta un commento