martedì 2 febbraio 2021

Recensione: "Symphony - Le note del cuore" di Martina Battistelli

 


Titolo: Symphony - Le note del cuore
Autrice: Martina Battistelli
Genere: Romance
Casa editrice: Elpis Editrice

Roxanne Clifton, barista senza un soldo, sogna di frequentare la Royal Academy of Music di Londra. La musica è parte della sua vita da sempre, grazie ai suoi genitori. Suona per i passanti a South Bank durante le sue brevi pause pranzo e, solo quando le note scorrono in lei, si sente felice. Ogni giorno due occhi di ghiaccio la osservano mentre si esibisce: è Lucas Lloyd Butler, ex-leader di una famosa rock band inglese, tormentato dal maledetto incidente che dieci anni prima gli ha fatto giurare di non toccare più uno strumento. La voce di Roxie, però, riesce a farsi spazio tra i suoi sensi di colpa. Il talento e la testardaggine della ragazza lo porteranno a lavorare a un progetto a cui nessuno dei due può rinunciare. Scriverà un musical per lei. Cedere ai sentimenti sarà semplice, ma il passato riemergerà come un'ombra tra le note della loro musica. Dovranno decidere se arrendersi o fare sentire la loro voce. Insieme.
Con questo romanzo, la casa editrice Elpis inaugura la sua collana romance. Posso dire che non poteva esserci scelta più azzeccata?

Se vi aspettate una storia banale, un classico romance ricco di cliché, vi dico sin da subito che state sbagliando strada.

La storia di Roxie e Lucas è più complicata di quanto crediate, entrambi portano sulle spalle un gran senso di colpa per via di un avvenimento piuttosto importante accaduto ben dieci anni prima. Entrambi, amanti della musica, dopo quest'incidente si allontanano dalla loro fonte di felicità. E mentre Roxie inizia un lavoro da Starbucks, avvicinandosi alla musica una sola ora al giorno, impegnandosi come artista di strada, Lucas la osserva da lontano, senza mai avvicinarsi troppo, fin quando un pomeriggio non riesce a non muovere un passo di lei. Ma attenzione, perché il passato non perdona!

Ho apprezzato tantissimo i personaggi di Roxie e Lucas, così diversi eppure mossi dalla stessa passione per la musica, passione che li farà unire e che farà tornare in loro la voglia di amare la loro più grande passione.

Anche Kadie, l'amica di Roxie, svolgerà un ruolo fondamentale nella storia, stando accanto ad entrambi i protagonisti e guidandoli, talvolta, nelle loro scelte e azioni.


Ambientato a Londra, mostrandovi quella che è la magica città in cui risiede il Tamigi, Roxie e Lucas vi faranno innamorare di loro attraverso le note cantate non solo dalle loro labbra, ma anche dai loro cuori.

Mi capita raramente di leggere un music romance, perché in giro, purtroppo, ce ne sono davvero pochi, eppure quando ne trovo uno ben fatto come questo non riesco a non gridare al mondo di leggerlo.

Libri e musica, due delle passioni più grandi che riescono a muovere il mondo. Non è magnifico che possano essere uniti in questo modo nei music romance?




Nessun commento:

Posta un commento